Denominazione

  • Festa del Grano di Jelsi in onore di Sant’ Anna

  • Festa del Grano

  • Sagra del Grano

Geolocalizzazione

Jelsi (CB)

Percorso

La mattina del 26 luglio alle ore 9.00, in via Roma (presso l’ingresso del paese), tutti i carri ricevono la benedizione dal parroco Jelsi.

Alla partenza da via Roma, la processione prosegue per piazza Umberto I, continua il proprio tragitto lungo corso Vittorio Emanuele ed in seguito attraversa via Andrea Valiante.

All’uscita dal paese, la processione passa nei pressi del parco…

Descrizione

Il 26 luglio di ogni anno la comunità Jelsese celebra Sant’Anna attraverso la festa del Grano. La festa del grano rappresenta un atto di devozione nei confronti della Santa protettrice, “la Grande Madre”, alla quale viene offerto il grano come simbolo del frutto della terra. La festa riprende le tradizioni devozionali originarie di trasporto del grano lungo la strada principale del paese con le traglie (mezzi di trasporto in legno forma di slitte, trasportati da buoi, utilizzati in passato dai contadini nelle campagne). La manifestazione ha inizio la mattina presto. Ogni famiglia, contrada e gruppo che desidera partecipare alla sfilata, si presenta con i propri carichi di grano. La sfilata dei carri diviene al tempo stesso santa processione della Santa ed ha inizio la mattina del 26 luglio con la benedizione dei carri da parte del parroco di Jelsi. Il percorso intrapreso attraversa tutto il paese, con partenza a via Roma ed arrivo all’Aia di Sant’Anna, una località poco distante dal centro del paese. La sfilata prevede l’impiego delle seguenti tipologie di carri:

  • Carro della Santa, unico carro non in concorso nella sfilata
  • Le traglie (mezzo agricolo utilizzato per trainare diversi materiali tra cui il grano)tirate da buoi
  • I carri in miniatura
  • Gli asini
  • I carri agricoli a trazione meccanica e carri tradizionali
  • Carri moderni

Sul finire della sera del 26 luglio, una giuria scelta dal comitato provvede a giudicare i carri per la competizione. La tradizione della festa in onore di Sant’Anna oltre alla sfilata dei carri e delle traglie, prevede anche balli e canti popolari, spesso eseguiti durante la sfilata. Come cibi rituali sono previste offerte di spighe di grano e panicelli di pane, simboli buon auspicio e protezione. Il pane votivo è un elemento molto importante per la comunità Jelsese, grazie soprattuto al forte legame che esso ha con il grano. Sebbene in passato il grano venisse utilizzato unicamente come addobbo, da anni le fedeli devote alla Santa hanno iniziato a panificare delle pagnotte di pane che, una volta benedette, vengono offerte ai fedeli.

Notizie aggiuntive

La prima celebrazione della festa in onore di Sant’Anna risale all’anno 1805. Nel luglio di quello stesso anno, un violento terremoto con epicentro nel Matese colpì il Molise. Il terremoto causò ingenti danni a città, paesi e persone, ma Jelsi miracolosamente registrò solamente 27 vittime. Le sorti quasi del tutto incolumi del paese vennero ascritte alla protezione della sua santa patrona. Nel 1814, si istituì ufficialmente la solenne festa di Sant’Anna con l’aiuto de il sacerdote Pasquale Granata di San Giuliano di Puglia.

Negli anni, la Festa del Grano ha mantenuto immutati i suoi elementi portanti. Nella prima metà del 1800, le offerte devozionali per la santa già prevedevano doni di grano e cereali, mentre la festa includeva giochi popolari, gruppi bandistici e messe solenni. La processione con le taglie ricolme di covoni di grano veniva organizzata dal Comitato ed attraversava tutto il paese in un percorso rimasto quasi del tutto invariato rispetto a quello di oggi (l’antico tracciato tratturale appulo-sannitico che attraversa Jelsi)…

Cronologia

La prima edizione della festa si è tenuta il 26 luglio 1805.

La festa in onore di Sant’Anna si svolge il giorno 26 del mese di luglio, con periodicità annuale dal 1805.

I giorni di festività si estendono a tutto il mese di luglio.

Nei primi giorni del mese si parte con la mietitura del grano, per poi finire con la premiazione dei carri allegorici sul finire del mese stesso

Ulteriori informazioni

  • Jelsese
  • Molisana

La trasmissione dell’elemento avviene in maniera informale, tra le stesse famiglie della comunità. 

 

La scuola delle trecce: Il Comitato Festa del Grano 2015/2017 ha avviato il progetto “A scuola di trecce”, un laboratorio coinvolgente i ragazzi e le ragazze delle scuole elementari e medie di Jelsi, al fine di promuovere tra le nuove generazioni la conoscenza delle pratiche del grano e delle tradizioni del proprio paese.

 

La creazione del MuFeG (museo del grano) ha contribuito enormemente alla trasmissione delle pratiche di lavorazione del grano.

L’associazione “Carri in Cantiere”, che si occupa di promuovere l’identità culturale di Jelsi, ha istituito nel 2006 il museo del grano “MuFeG”. Il MuFeG è sito nel Convento Santa Maria Delle Grazie e rappresenta la profonda storia che lega la comunità Jelsese alla Festa del Grano. Il museo contiene vari tipi di documentazione legati alla festività, alla lavorazione del grano e alle opere esposte durante le feste passate.

 

Attualmente è in corso un processo di candidatura UNESCO, di cui è stato sottoscritto un Protocollo di intesa, per quanto riguarda le feste del grano fra Campania e Molise. Il progetto è intitolato Rituali e carri artistici del grano. Le ricerche e gli studi in atto, sono finalizzati all’elaborazione di un dossier di candidatura di rete per l’iscrizione nella Lista Rappresentativa dei Patrimoni Culturali Immateriali dell’Umanità UNESCO. 

Nel 2020 e nel 2021, causa pandemia da SARS-CoV-2, la festa del Grano è stata soggetta a due interruzioni. La Santa Processione non si è potuta svolgere secondo le normali procedure previste per la festività. La processione ha visto infatti la sola sfilata dell’unico carro ospitante la statua della Santa.

Soggetti coinvolti

Il Comitato Sant’ Anna

Presidente: Dott. Luigi Michilli
e-mail: festadelgrano@gmail.com
Associazione Carri in Cantiere
Indirizzo: C/da Convento snc 86015, Jelsi CB
Direttore : Ines Mignogna
e-mail: direttore@mufeg.it info@mufeg.it

Elementi strutturali

  • Processione

  • Sfilata dei carri

  • Raffigurazione statuaria di Sant’Anna

  • Reliquia della Santa

  • Abiti della tradizione e dei rispettivi temi trattati dai vari carristi

Tag

Ambiti UNESCO

  • Riti e Pratiche Sociali

Categoria del bene

  • Festa-Cerimonia

Photo Gallery

Video Gallery

 

 

 

 

D’Amico V., Jelsi e il suo territorio, Campobasso, 1953

Lombardi N. / Mignogna I. (a cura di), Sant’Anna. La Festa, Comune di Jelsi, 2008 

Palmieri G./ Santoriello A. (a cura di), Jelsi, Storia e tradizione di una comunità, Jelsi, 2005

Sanità H., Campanili di grano. Patrimoni festivi nell’Appennino meridionale, Il Mulino, 2021 

Valiante A., Le stagioni del seme santificato – studio sulla festa del grano a Jelsi e nellItalia Centro Meridionale, Jelsi, 1988

Barbara Mercurio